Rampicanti
Rientrano in questa categoria quelle i cui rami non riuscendo a sostenere il proprio peso hanno bisogno di un sostegno per crescere.
Ne esistono di due tipi, arbustivo o erbacee, caratterizzate anche per la loro particolarità nello sviluppo, più o meno rapido,
Queste piante hanno una finalità puramente ornamentale e decorativa. Sono utili in particolar modo per creare siepi, pergolati oppure per rendere più colorati e gradevoli alla vista muri e balconate.
Si prestano anche per creare delle zone d’ombra, particolarmente utili durante i lunghi periodi di caldo afoso estivo.
Rientrano tra queste specie di piante rampicanti, il gelsomino, la Buganvillea, il Glicine, la Passiflora e l’edera.
Per scegliere la mia soluzione per il tuo giardino o terrazzo, per conoscere tutti i segreti delle piante rampicanti, su come farle crescere e vegetare al meglio, il team della Meraflor ti aspetta nel suo vivaio a Napoli.
Alcune caratteristiche delle rampicanti
Le piante rampicanti più di ogni altra pianta sanno adornare i muri e le facciate delle case, nascondendo anche qualche inestetismo come crepe, tubi, fili. Inoltre, svolgono una vera e propria funzione climatica: in inverno isolano la casa dal freddo e in estate la proteggono dal caldo.
La pianta rampicante spezza la monotonia di un giardino e di un balcone, ripara la casa dagli sguardi indiscreti ed è anche capace di creare divisori naturali tra un’abitazione e un’altra.
COME SCEGLIERE LE PIANTE RAMPICANTI
Prima regola da osservare è quella di scegliere con attenzione la pianta anche in funzione della sua collocazione in quanto, una volta piantata e curata in maniera efficiente, la pianta vi terrà compagnia per lunghi anni.
Seconda regola, prima di collocarla nel terreno, abbiate cura di eliminare eventuali erbacce infestanti.
Scavate una buca capiente ( di almeno un diametro di 50 cm) spargete all’interno del buon concime organico e completata questa fase potete porre a dimora la vostra pianta rampicante.
E’ buona regola anche ricoprire il terreno con del pacciame.
Un consiglio che amiamo dare è quello di evitare di piantumazioni di rampicanti in prossimità di alberi o muri dove il terreno diventa secco e ne compromette la crescita.